Pagine

venerdì 30 agosto 2013

La bellezza è nella diversità

       
Ogni Venerdì mattina, l'ufficio immigrazione è aperto al pubblico per dare informazione e disbrigo delle pratiche di permessi e carte di soggiorno ai parenti di cittadini italiani (coniugi, figli e genitori). Un flusso infinito di coppie miste, di bambini con occhi a mandorla e i cappelli biondi, o a volte con la pelle color cioccolato e gli occhi azzurri e a volte anche di anziani da popoli lontani che seguono i figli diventati cittadini italiani. Persone da ogni parte del mondo con lingue, religione, razze e colori diversi, ma che fanno parte dello stesso nucleo famigliare,
       
L'Italia di oggi è fatta anche di queste persone, di queste famiglie e di questi bambini invisibili di cui non parla nessuno.
Condividono con noi ansie e speranze, ci arricchiscono  non solo  di crescita demografica ma anche d'esperienze e di competenze nuove, eppure c'è qualcuno che si ostina a rifiutare il cambiamento e a negare l'evidenza per paura o per interesse o solo per ignoranza, alzano i muri e creano ostacoli senza rendersi conto che il vento non si ferma con le mani e che la vita è meglio vederla a colori invece accontentarsi del bianco e nero.

Nessun commento:

Posta un commento